Sviluppare un sito web, cosa vuol dire?
Con lo sviluppo di un sito web per noi si intende l’insieme di operazioni necessarie per portare un progetto, che prima era solo nella testa del cliente, alla vita e online.
Quali sono li step necessari per lo sviluppo del sito o applicativo web?
- Meeting iniziale
- Progettazione sito web
- Design e bozza grafica sito
- Web design e sviluppo funzionalità sito
- Fase di test
- Messa online
- Formazione se necessaria
- Web marketing
- Assistenza e manutenzione
Piattaforma cms (content management system) o custom?
Nella maggior parte dei casi non è necessario (re)inventare l’acqua calda ed investire più budget nello sviluppo di processi ormai diventati basilari.
Piattaforme come WordPress, Magento o Shopify (per citarne solo alcune) garantiscono standard di sicurezza e strutturali perfetti per dare inizio ai lavori.
Per sviluppare un sito web aziendale o vetrina il tempo medio è di circa un mese di tempo a cui bisogna aggiungere il periodi di testing cross-browser e multi device.
E-commerce b2c e b2b
Anche per gli e-commerce sia b2c che b2b sono disponibili piattaforme open-source di acquisto online come boilerplate di progetti più complessi che permettono di inserire il processo di pagamento più velocemente di una scrittura ad hoc. I tempi per lo sviluppo di allungano sensibilmente rispetto ad un sito vetrina o aziendale, di quanto dipende dal livello di complessità del negozio online
Se quanto già esistente non riuscirà a coprire le necessità del progetto verrà sviluppato la funzionalità ad hoc.